VIETRI SUL MARE
Dal paese emerge la cinquecentesca cupola della Chiesa di San Giovanni Battista rivestita di centinaia di “scandole“, maioliche a forma di pesce di tre colori, giallo verde azzurro.
Vietri è capitale della ceramica, con le sue decine di botteghe e laboratori, tra cui quello imponente della Ceramica Solimene, realizzato dall’Architetto Paolo Soleri sul modello del Guggenheim Museum di New York, sede di una dei più antichi e prestigiosi opifici di ceramica dell’Italia meridionale. La sua facciata è interamente ricoperta da tubuli cilindrici in cotto di colore rosso mattone e verde.
L’arte della ceramica risale ai tempi antichissimi e si è perfezionata nel tempo fino alla produzione di oggetti che sono degli autentici capolavori, apprezzati in tutto il mondo.
Il museo della ceramica conserva pezzi degli artisti più famosi come Dolker, Kowalisk e Hannasch.
Le torri di avvistamento sorvegliano la costa e le sue spiagge. E, simbolicamente, a far da guardiani, ci sono anche “i due fratelli”, due grandi scogli a punta, simili ai faraglioni di Capri.
Da visitare, la Chiesa di S. Margherita Di Antiochia in Albori a Raito, è piena di splendidi affreschi. E sempre nell’affascinante frazione di Raito, la Chiesa Della Madonna Dell’Arco, conserva il pavimento in maiolica di alto pregio.